home

Attivita' e servizi

La Biblioteca, oltre ad attivare una serie di Servizi standard (dettagliati nei RIQUADRI QUI A LATO), consapevole dei propri limiti e dei bisogni informativi della propria utenza, partecipa a forme collaborative interbibliotecarie.

La Biblioteca attiva (limitatamente alla propria utenza interna e/o istituzionale), il servizio di reference al fine di fornire: 

  • informazioni circa gli strumenti di ricerca disponibili in biblioteca,
  • assistenza per la consultazione,
  • ricerche bibliografiche,
  • reperimento documentazione,
  • consulenza sulle modalità di citazione bibliografica e stesura di bibliografie,

L'utente che intenda consultare il catalogo, internet o banche dati specialistiche e non sia in grado di farlo da solo, può rivolgersi al personale che fornirà l'assistenza necessaria.

Per ricerche bibliografiche particolarmente complesse il responsabile può riservarsi di fornire il risultato in un momento successivo, concordandolo con l'utente.

Qualora non sia possibile soddisfare le richieste dell'utente con le risorse proprie della Biblioteca, il responsabile provvederà ad attivare servizi di prestito interbibliotecario (ILL) e/o document delivery (DDL) con le biblioteche che cooperano in clima di reciproca gratuità.

Si ricorda che il servizio è riservato alla sola utenza interna, gli altri soggetti pubblici operanti su Roma che dispongano di una biblioteca, a parità di trattamento, possono chiedere l'equiparazione dei propri dipendenti. A tal fine è necessaria una richiesta scritta.