home

Guida

Aiuto alla navigazione

Particolare attenzione è stata prestata, nelle fasi di progettazione e di realizzazione  riguardo alle caratteristiche di accessibilità e di usabilità, conformemente agli standard del W3C (World Wide Web Consortium) e alla recente normativa italiana sulla accessibilità dei siti della Pubblica Amministrazione (Legge 9 gennaio 2004, n. 4) .

In particolare, sono stati predisposti appositi tasti di accesso rapido, che consentono di attivare uno specifico link mediante la pressione di una data sequenza di tasti.
La sequenza di tasti dipende dal sistema operativo e dal browser usato. A titolo esemplificativo, riportiamo le combinazioni dei tasti utilizzati nei browser più comuni, raccomandando comunque di verificare tali funzioni nel manuale del proprio browser in uso.

In ambiente Windows si accede ai tasti di accesso rapido con la sequenza:
Internet Explorer: Alt Access key INVIO;
Netscape/Firefox: Alt Access key;
Opera: Shift ESC Access key;

In ambiente Mac OS si accede ai tasti di accesso rapido con la sequenza:
Safari: Ctrl Access key.

In ambiente LINUX si accede ai tasti di accesso rapido con la sequenza:
Epiphany: Shift Alt Access key.

In Home Page e nelle pagine principali del sito sono definite le seguenti Access key:

   [1]Home
   [2] Menu principale
   [3]Menu di navigazione secondario
   [4]Scelta della lingua
   [5]Testo della pagina

   [9]Consigli per la navigazione

Disabilitando i Fogli Stile, oppure utilizzando un browser testuale o vocale è possibile navigare nel portale attraverso uno specifico menù di navigazione interno alla pagina, per consentire dei rapidi passaggi fra i contenuti.
Tramite il tasto "TAB" è possibile navigare fra i link del portale, disposti secondo una gerarchia di utilità per i contenuti principali delle pagine, procedendo a seguire secondo l'ordine posizionale in cui sono logicamente disposti.


Collegamenti (link):
Tutti i collegamenti sono realizzati mediante elementi testuali; alcuni di questi elementi sono visualizzati, mediante l'impiego dei fogli di stile, in forma grafica.
E' stato fatto uno sforzo per consentire che tutti i link siano dotati dell'attributo TITLE, contenente una descrizione significativa della destinazione del collegamento.

Immagini:
E' stato fatto uno sforzo per consentire che tutte le immagini siano dotate dell'attributo ALT, che ne descrive sinteticamente il contenuto; è stato evitato l'inserimento di immagini puramente decorative.

Tabelle:
L'uso delle tabelle è stato limitato ai soli casi nei quali questi elementi assolvono alla funzione per la quale sono stati concepiti: la presentazione di dati in forma strutturata; è stato quindi evitato l'uso di tabelle quale strumento per la definizione del layout della pagina. Quando sono state impiegate, le tabelle sono state sempre dotate di tutti quegli accorgimenti utili ad identificarne correttamente il contenuto e le funzioni.

Struttura del sito:
Il Sito si compone di una pagina di accoglienza (Home Page) e di un insieme di sezioni raggruppate in aree informative raggiungibili attraverso appositi elementi di navigazione.
Le pagine che compongono il sito sono strutturate secondo un modello base di riferimento, composto da una testata posizionata nella parte superiore della pagina, un menù di servizio on gli elementi di navigazione globale, il menù di navigazione principale in orizzontale sotto la testata, una barra dei menu collocata nella parte sinistra, un corpo centrale in cui consultare i contenuti del portale, le news e gli eventi sulla parte destra.
A fondo pagina sono reperibili altre informazioni sulla privacy e sul copyright del portale.

Ciascuna area si compone di uno o più argomenti, ed a loro volta ogni singolo argomento offre all'utente un insieme di approfondimenti ed informazioni relative allo specifico argomento trattato.

Home Page:
La Home page rappresenta la pagina iniziale che viene proposta all'utente quando accede al sito http://www.bibliotecacndcec.it Oltre agli elementi di navigazione, nel corpo centrale della pagina è possibile trovare una selezione di articoli informativi dedicata alle novità, effettuata scegliendo quelli di maggiore attualità.

Testata:
Nella testata è costituita da un'area sensibile che consente di tornare sempre alla Home Page e dalla sezione dedicata ai servizi accessori di navigazione (la presente guida al sito, i contatti, i link utili, la mappa del sito e l'accesso alla registrazione).

Barra dei menu:
La barra dei menu rappresenta lo strumento per la navigazione nei servizi disponibili.
E' articolata nelle aree principali precedentemente descritte, a loro volta articolate in diversi argomenti associati.

Ausili alla navigazione per ipovedenti

I principali browser presenti su Internet hanno implementato delle funzionalità per ridimensionare i caratteri ed i contenuti delle pagine web. Ecco come attivare le varie funzioni di ingrandimento:

In Microsoft Internet Explorer
Cliccare nel menu Visualizza sulla voce Carattere e selezionare lo zoom preferito.
La stessa operazione si può effettuare facendo ruotare la rotellina centrale del mouse tenendo premuto il tasto CTRL.

In Firefox, Netscape e Mozilla
Cliccare nel menu Visualizza (o View) sulla voce Dimensione testo (o Text zoom) e selezionare lo zoom desiderato.
Il dimensionamento può essere impostato anche attraverso la tastiera agendo ripetutamente con i tasti più (ingrandimento) e meno (riduzione) tenendo premuto il tasto CTRL.
Per ritornare alla dimensione predefinita premere la combinazione di tasti CTRL 0.
Nelle preferenze è possibile anche impostare come definitiva una dimensione minima dei caratteri.
Il browser Firefox permette anche il dimensionamento con la rotellina centrale del mouse tenendo premuto il tasto CTRL come per Explorer.

In Opera
Cliccate nel menu Visualizza (o View) sulla voce Zoom e selezionate lo zoom desiderato.
Il dimensionamento può essere impostato anche attraverso la tastiera agendo ripetutamente con i tasti più (ingrandimento) e meno (riduzione) del tastierino numerico.
Tenendo premuto anche il tasto CTRL il dimensionamento salta di un fattore pari al 100%, altrimenti la variazione è del 10%.
Per ritornare alla dimensione predefinita premere il tasto asterisco.
Nelle preferenze è possibile anche impostare come definitiva una dimensione minima dei caratteri.
Il browser permette di dimensionare il testo usando la rotellina centrale del mouse.

In Konqueror
Cliccate nel menu Visualizza sulla voce Ingrandisci i caratteri o sulla voce Rimpicciolisci i caratteri. Agire più volte per ulteriori ridimensionamenti.
Il dimensionamento può essere impostato anche attraverso la tastiera agendo ripetutamente con i tasti più (ingrandimento) e meno (riduzione) tenendo premuto il tasto CTRL.
Per ritornare alla dimensione predefinita premere il tasto asterisco.