Consultazioni e prestito

In considerazione delle finalità dell'Ente e degli spazi destinati alla biblioteca, l'accesso è riservato alla sola utenza interna.

Gli utenti esterni (professionisti iscritti nell'albo professionale di categoria, docenti universitari, tirocinanti, laureandi, dottorandi e studiosi) possono richiedere di essere ammessi alla consultazione del materiale posseduto inviando Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. al responsabile del servizio che valuterà, tenuto conto degli impegni del Consiglio e quindi della disponibilità delle sale e del materiale, tempi e modi.

Sono direttamente accessibili presso l'ufficio biblioteca:
- l’annata precedente e corrente –dei periodici-, 
- la documentazione di più frequente utilizzo,
- le ultime acquisizioni.

Enciclopedie, repertori, annuari, materiale monografico e riviste pregresse sono dislocate nella sala Passarelli, nella biblioteca e nell'emeroteca al III piano.

Per ridurre l'attesa, è possibile prenotare il materiale da consultare, inviando una Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con gli estremi dei materiali che si intendono prenotare (Titolo e collocazione per i volumi; titolo, anno e fascicolo per i periodici). Questi dati bibliografici sono facilmente rintracciabili sui cataloghi on-line della biblioteca: monografie - periodici e nelle banche dati di spoglio DOGI http://www.ittig.cnr.it/dogi/  ESSPER LIUC http://www.biblio.liuc.it/scripts/essper/default.asp

Si ricorda che sono esclusi dal prestito:

  • materiali che rivestono particolare interesse storico,
  • atti congressuali,
  • fotografie,
  • enciclopedie,
  • dizionari,
  • periodici, 
  • opere non ancora inventariate,
  • opere che a giudizio del CNDCEC, devono rimanere in sede. 

Per ulteriori informazioni si rinvia al Regolamento della Biblioteca.

Previa richiesta scritta, sono ammesse deroghe a favore di Biblioteche e di Enti per mostre e pubblicazioni.