Prestito interbibliotecario (ILL)

Tramite questo servizio gli utenti interni possono richiedere, per il tramite del personale di biblioteca, i testi posseduti da altre biblioteche italiane secondo le modalità previste dal regolamento nazionale.

La Biblioteca partecipa al servizio di prestito interbibliotecario accettando le richieste che pervengono da altre biblioteche (pubbliche  o di enti di ricerca, di Università  e Statali), con particolare riguardo a quelle facenti parte della medesima area tematica-.

Si precisa che  non è ammessa la richiesta di privati, che debbono rivolgersi obbligatoriamente ad altra biblioteca in grado di fare da tramite (biblioteca di quartiere, comunale, di dipartimento ecc..)

Il prestito interbibliotecario dura di norma 15 o 30 giorni. 
Il servizio viene svolto di norma con tutte le strutture che accettano oneri e vantaggi della collaborazione e reciprocità gratuita e solo per casi eccezionali anche con biblioteche che chiedano il pagamento per il servizio.

Si ricorda che sono esclusi dal prestito interbibliotecario i periodici (per i quali funziona invece il servizio di Document Delivery), i testi aventi carattere di rarità o unicità e le opere in più volumi. 

Le eventuali spese di spedizione (ricezione e restituzione) rimangono a carico delle biblioteche o degli enti richiedenti.