Editore: IPSOA
Anno: 2003
Note: Recensione di A. Allini (aprile 2005)

Autore: A. Tullio
Editore: Ipsoa (Milano)
Anno:  2003
Pagine:XIV; 167

Il lavoro in rassegna intende offrire al lettore una trattazione sistematica di un argomento di estrema importanza ed attualità nella realtà aziendale, quale quello dell'analisi dei costi e più in generale della contabilità industriale. Per questo motivo, l'opera si propone come approfondimento monotematico rivolto in particolare a professionisti che operano in questo campo, fornendo un supporto nello svolgimento dell'attività professionale. È noto come il bilancio d'esercizio costituisca inevitabilmente un primo punto di partenza per pervenire all'elaborazione di giudizi sullo stato di salute finanziario, economico e patrimoniale dell'impresa. Quest'ultima tipologia di analisi tuttavia deve essere coniugata anche con quella che mira a verificare le condizioni di efficienza, di efficacia e di economicità della gestione: l'indagine rientra più generalmente nell'attività della pianificazione e del controllo della gestione.
In particolare, la verifica dei livelli di efficienza e di efficacia aziendale a consuntivo trova concretezza nel processo del controllo dei risultati, la cui attività si sostanzia nell'impiego di una strumentazione tecnico-contabile di supporto, denominata contabilità direzionale, la quale può comprendere il budget, il sistema degli indicatori, la contabilità a costi standard, come anche la contabilità industriale. Quest'ultima costituisce il sottosistema informativo finalizzato a determinare aspetti interni alla gestione; in tal senso, la contabilità dei costi è un sottoinsieme della COAN che è deputato alla rilevazione ed elaborazione delle informazioni relative ai costi di un determinato oggetto osservato, sia esso un prodotto, un processo, un reparto o un'attività.
In tal senso, l'opera si contraddistingue per il suo impegno nell'analizzare, sul piano economico-aziendale, la tematica relativa ad un particolare aspetto della contabilità direzionale, quale quello dell'analisi dei costi. Il lavoro è articolato complessivamente in otto capitoli, a loro volta divisibili in tre sub-parti:
-   la prima, che comprende i due capitoli iniziali, effettua un inquadramento teorico concettuale dell'importanza che oggi riveste la contabilità industriale nella gestione aziendale, e più generalmente nei processi di controllo di gestione;
-la seconda parte, che abbraccia i capitoli dal terzo al sesto, diversamente, presenta un taglio pragmatico-operativo, in quanto l'Autore fornisce un'ampia disamina dei principali strumenti impiegati nell'ambito della contabilità industriale per il controllo dei costi, rinviando sia a quelli tradizionali, relativi in particolare alla contabilità per centri di responsabilità, sia a quelli successivi, ovvero dell'activity based costing e dell'activity based management. Nella parte finale del sesto capitolo, l'Autore fa altresì un breve rinvio al modello elaborato da Kaplan e Norton della Balanced Scorecard, descrivendone modalità di implementazione e per ciascuna prospettiva i connessi indicatori di risultato e di performance;
-la terza parte, infine, che include i capitoli settimo ed ottavo, presenta un aspetto fortemente applicativo in quanto fornisce una disamina del problema dell'analisi dei costi nelle imprese di servizi, focalizzando poi l'attenzione sulla realtà degli studi professionali. Per questi ultimi infatti, vengono illustrate le fasi tipiche che caratterizzano il controllo di gestione in generale, ed il controllo dei costi, in particolare. Proprio in materia di controllo dei costi viene privilegiato il modello per centri di responsabilità e, pertanto, viene fornito un prototipo di piano dei centri e, per ciascun di questi, vengono individuate le principali voci di costo imputabili.