Recensioni

In questa sezione sono segnalate pubblicazioni recenti su temi giuridici, socio-economici e di interesse della professione al fine di assicurare visibilità alle novità editoriali e fornire una tempestiva «guida alla lettura» dei lavori menzionati.

Autori ed Editori possono richiedere la recensione di un'opera inviando un esemplare  alla biblioteca e specificando sul plico postale: «Biblioteca CNDCEC copia omaggio per recensione».

I testi pervenuti non saranno restituiti ma confluiranno nel patrimonio bibliografico della Biblioteca.

Attraverso il motore interno alla sezione (nel riquadro sottostante) è possibile effettuare ricerche per parola chiave all'interno titolo (prima casella vuota), o per Autore, anno di pubblicazione, Editore (nella seconda casella vuota).

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/tpymgxtg/public_html/components/com_abook/models/book.php on line 58
Nessuna copertina
Categoria: Recensioni
Editore: APOGEO srl (Milano)
Prezzo: 14
Anno: 2006

Recensione

Dati bibliografici

Autore: Roberto Candiotto
Editore: APOGEO srl (Milano)
Anno:  2006
Collana : Cosa & Come
Pagine:X, 196
Prezzo: € 14,00

Descrizione

Le analisi di bilancio hanno l'obiettivo di valutare l'efficienza economica, la struttura e la situazione finanziaria di un'azienda. La semplice lettura dei documenti che costituiscono il bilancio d'esercizio, tuttavia, non è sufficiente: gli analisti devono interpretare e rielaborare i dati di bilancio, preordinare un sistema di indicatori ed esaminare la dinamica dei flussi finanziari. Nello svolgimento di questi compiti il foglio elettronico è un alleato prezioso.

In questo libro, rivolto sia agli studenti dei corsi di laurea in area economico-aziendale sia agli operatori, l'autore illustra in maniera concreta e dettagliata l'utilizzo del foglio elettronico Excel per l'analisi di bilancio.

Dopo aver brevemente descritto le finalità del bilancio d'esercizio e i documenti che lo compongono, il testo prende in esame le metodologie più utilizzate per la riclassificazione dei dati contenuti nei prospetti di bilancio, il calcolo degli indici economico-finanziari e la predisposizione dei rendiconti finanziari. Ciascun argomento è illustrato con riferimento specifico a un caso aziendale.

L'enfasi del libro, tuttavia, è sull'utilizzo di Excel. Dopo aver richiamato brevemente i principi di utilizzo del foglio elettronico, dunque, vengono costruiti passo passo fogli di lavoro che permettono di eseguire la riclassificazione di bilancio e il calcolo dei principali indici, e viene presentata la metodologia per realizzare i rendiconti dei flussi finanziari.

Contenuti in breve

Il bilancio d'esercizio e le analisi di bilancio, Excel per le rielaborazioni del bilancio, Le analisi economico-finanziarie (per indici), Le analisi economico-finanziarie (per indici) con Excel, Le analisi di bilancio per flussi e il rendiconto finanziario, Il rendiconto finanziario con Excel.

Recensione dell'editore.

Si segnala, all'indirizzo in testa alla recensione,  il booksite del libro dove sono disponibili gli strumenti Excel per l'analisi finanziaria e gli esempi presentati nel testo.

Data inserimento:

RECENSIONI

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/tpymgxtg/public_html/modules/mod_abook_allinone/mod_abook_allinone.php on line 32