Editore: Edizioni FAG (Milano)
Anno: 2008
Note: Recensione dell'editore

Autore: CAMANZI PAOLO - CECCACCI GIANFRANCO - RIGATO CRISTINA
Editore: Edizioni FAG (Milano)
Anno: 2008    (2. ed.)
Pagine: 356

Secondo recenti studi, i nuovi criteri di valutazione del credito alle imprese, come voluti dall'accordo Basilea 2 nel sistema bancario, dovrebbero essere applicati in Italia a più di 5.000.000 di imprese, di cui soltanto 600.000, le società di capitali, potranno fornire dati contabili per i calcoli del "rischio di credito" al fi ne di battere cassa presso le banche. Il restante 88% delle imprese potrà fornire scarse informazioni economiche, finanziarie e patrimoniali, sia nella forma che nella sostanza. Dunque, se non altro per il rispetto dei grandi numeri, l'attenzione va rivolta a tali ultime categorie, partendo però dalle regole previste per le prime. Il volume vuol rappresentare una guida sinottica per coloro che, per avere danaro dalla banche, devono, giocoforza, porre il voto (rating) della propria azienda sotto la scure di Basilea 2. SOFTWARE DI AUTOVALUTAZIONE: Per l'utilizzo online del software di autovalutazione e altre utilità vedere il sito http://www.analisiaziendale.it/, seguendo le istruzioni all'interno del volume.

Attraverso il link indicato in testa alla recensione è possibile accedere al catalogo editoriale, consultare altre novità editoriali ed effettuare acquisti on-line